il mito del gombo

Un viaggio infinito in traghetto verso Istanbul con un caro amico, una guida in tasca e un solo compito: scoprire cosa fosse mai il leggendario "gombo".
Alla ricerca di questo mitico ortaggio, abbiamo dato vita ad una saga in cui monaci buddisti, streghe e semidei compivano le più immaginifiche peripezie.... ma del gombo non abbiamo visto nemmeno l'ombra.

(tnx to my dear friend George)



lunedì 10 dicembre 2012

Pasticcio di pane e cavolfiore

Con questo freddo accendere il forno non solo può essere utile, ma può salvare vite umane...
Per questo oggi ho ideato una ricetta al forno da fare con poco niente, però molto gustosa!

Mia mamma mi ha regalato uno degli ultimi cavolfiori dell'orto, l'ho lessato intero per una decina di minuti poi l'ho scolato e l'ho fatto raffreddare.

Nel frattempo ho tagliato a fettine sottili del pane raffermo e l'ho biscottato in padella con un filo d'olio e un po' di sale. Ho fatto una salsa con una manciata di pomodori secchi sott'olio, qualche cappero e olive nere. Ho aggiustato di sale e ho aggiunto peperoncino.
A parte ho sciolto della farina con del latte di soia, e una volta scaldato un tegamino con un po' d'olio, ho fatto un'autentica besciamella vegan, aggiustando di sale e pepe. A questo punto ho assemblato nella pirofila strati di cavolfiore a pezzettini, salsa, pane e besciamella. Sentirete che gustoso!

2 commenti:

  1. Ciao!! Bellissima ricetta questa, complimenti! Per la besciamella vegan, sai se si può usare il latte di riso?

    RispondiElimina
  2. Ciao Daisyss! mmm... sinceramente era la prima volta che la sperimentavo... però secondo me con il latte di riso viene un po' troppo dolciastra. In ogni caso c'è solo una cosa da fare: provare! :)

    RispondiElimina